Il comitato di selezione è composto da
OSCAR IARUSSI, direttore
Giornalista professionista, saggista, critico letterario e cinematografico, è stato direttore responsabile e direttore editoriale del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”, dopo averne coordinato a lungo le pagine culturali. Attualmente collabora con “Avvenire”, “Nuovo Quotidiano di Puglia” e “Domani”. È una delle voci di “Prima Pagina” di RAI Radio Tre. Dal 1997 in avanti è stato varie volte nel Comitato Esperti della Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia. Ha collaborato con vari festival, fra cui il Festival International de Films de Montréal e l’Italian Film Festival di Edimburgo e nel 2013 ha contribuito alla redazione del primo dossier di candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019. Ha ideato e curato, fra le altre, le rassegne multidisciplinari “Mezzogiorno di cinema” per Progetto Italia – Telecom nel cantiere del teatro Petruzzelli in ricostruzione (2006); “Frontiere – La prima volta”, curandone il catalogo per le Edizioni Laterza (Bari 2011); “Tu non conosci il Sud” che dal 2014 si è tenuta in varie città, “Visioni e realtà Doc – Gli sguardi, le storie” per i Presìdi del Libro (Bari 2021-2024). È stato presidente della Fondazione Apulia Film Commission; consulente scientifico del MIAC, il Museo Italiano Audiovisivo e Cinema dell’Istituto LUCE – Cinecittà; componente della Commissione per la Cinematografia del Mibact. Fa parte del Consiglio nazionale del Sindacato nazionale critici cinematografici italiani (SNCCI) ed è fiduciario del Gruppo Puglia.
Ha insegnato a lungo Storia del cinema e Storia del cinema americano nell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari e Giornalismo nel Master istituito dalla stessa Università e dall’Ordine dei Giornalisti; Critica cinematografica, teatrale e televisiva, e Cinema e comunicazioni di massa nell’Università di Foggia; e tenuto corsi e seminari– fra l’altro – alla LUISS Business School di Roma (master in Gestione della Produzione cinematografica e televisiva) e nell’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale (master di II livello in Traduzione letteraria). Fra i suoi numerosi libri vi sono: Lettera aperta. Sud, Nord e altre storie (Manni 2003), Psychoanalysis and Management. The Transformation (con David Gutmann, Karnac Books 2003, Routledge 2019), L’infanzia e il sogno. Il cinema di Fellini (Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo 2009), C’era una volta il futuro. L’Italia della Dolce Vita (il Mulino 2011), Ciak si Puglia, cinema di frontiera 1989-2012 (Laterza 2012), Visioni americane. Il cinema on the road da John Ford a Spike Lee (Adda 2012), Andare per i luoghi del cinema (il Mulino 2017 – RCS 2020), Amarcord Fellini – L’alfabeto di Federico (il Mulino 2020). Ha curato fra l’altro Viva l’Italia. Undici racconti per un paese da non dividere (Fandango Libri 2004) ed Effetto Puglia. Guida cineturistica a una regione tutta da girare (Laterza 2008).
ANGELO CEGLIE
Dal 1991 al 2010 direttore artistico del cine- teatro Kursaal Santalucia, presso cui realizza la manifestazione cinematografica Filmmaker, vetrina del cinema indipendente. Con la propria associazione culturale realizza rassegne ed eventi tra cui “Il vestito dell’attice”. sul rapporto tra cinema e moda e una rassegna monografica dedicata a Michelangelo Antonioni, entrambi presso la Biblioteca De Gemmis di Bari.
Dal 2010 al 2016 è direttore artistico del Circuito regionale d’Autore, venti sale cinematografiche distribuite nel territorio pugliese che propongono cinema di qualità. Dal 2009 è Direttore Organizzativo del festival cinematografico Bifest.Dal 2017 é curatore di mostre di fotografia internazionale d’autore con particolare attenzione per quella giapponese (tra le altre “These japanese”, “Japan Naked/Clothed”, “La photo de mode n’existe pas”, La danza indefinita delle cose” con opere di Daido Moriyama, Eikoh Hosoe, Man Ray, Hiroshi Sugimoto etc.) Dal 2019 é ideatore e Direttore Artistico di mostre/installazioni di arte contemporanea presso il Museo Archeologico di Santa Scolastica (“Light that never goes out”, “Museum. Lo spazio che circonda l’opera” e “Forme del desiderio. Il racconto delle collezioni” , commissionata per inaugurare il G20 a Bari nel 2021, con esposte opere di Warhol, Kawara, Oppenheim, Lewitt, Kosuth, Mapplethorpe, Holzer, etc.)
MARZIA GANDOLFI
è una critica cinematografica. Laureata al DAMS di Bologna, collabora stabilmente con MyMovies, Rivista del Cinematografo e Il Ragazzo Selvaggio. Sulle pagine di Film TV privilegia la critica attoriale e lo studio delle icone popolari. Ha partecipato a volumi collettivi su Marco Bellocchio, Claude Lelouch, Patrice Leconte, Hou Hsiao-hsien e ha scritto approfondimenti critici per collane di film in DVD. Nel 2021 ha pubblicato con Bietti Kind of Blue. Barry Jenkins, variazioni sul corpo afroamericano e con Santelli Editore La forma dell’attore. Recentemente ha contribuito al libro Isabella Ragonese. Tutta la vita dentro, Cosmo Iannone Editore, 2023 e al n. 608 della rivista BIANCO e NERO (Sophia Loren), Centro Sperimentale di Cinematografia, 2024. È membro della Commissione selezionatrice dei cortometraggi per i premi David di Donatello dal 2022. Dal 2015 è membro della commissione di Presente Italiano (Festival del cinema di Pistoia), concorso riservato ai lungometraggi italiani, e dal 2023 fa parte del comitato di selezione della Biennale Cinema di Venezia.
MARINA SANNA
Giornalista e critica cinematografica. Laureata in Scienze Politiche, è caposervizio della “Rivista del Cinematografo” e del quotidiano online “cinematografo.it”, editi dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Adnkronos e nel corso degli anni ha pubblicato interviste, recensioni e approfondimenti su altre testate e cataloghi e contribuito all’organizzazione e promozione di diverse manifestazioni artistiche. Nel 2003 ha realizzato un documentario su Federico Fellini in occasione del decennale della scomparsa dal titolo “Fellini a New York”. È stata più volte membro di giurie internazionali di cinema e televisione, tra cui Emmy Awards, Fipresci e Signis e Controcampo italiano al Festival di Venezia 2009. Nel 2024 ha partecipato alla giuria di Las Palmas de Gran Canaria International Film Festival. È condirettore artistico del Festival Tertio Millennio, e ha partecipato, in qualità di docente allo stage di critica presso l’Ambasciata di Francia in collaborazione con i “Cahiers du cinema”. Nel 2017 è stata consulente artistico di Terra Italiana – Festival del Cinema Italiano, con sede a Varsavia. Dal 2012 fa parte del comitato di selezione del Festival di Venezia. Dal 2022 è membro della Commissione Cortometraggi dei David di Donatello.
MATTEO MARELLI (cortometraggi)
Critico cinematografico e teatrale (tra i referendari del Premio Abu), è redattore della rivista “FilmTv, settimanale di cinema, televisione, musica e spettacolo” e collaboratore della rivista di critica online “Spietati.it”. Si occupa del lavoro di selezione per “Filmmaker Festival”, “Presente Italiano” e “Fantasmagorie – Piccola e libera rassegna di cinema animato e sperimentale”. Ha collaborato con la rivista “Cineforum”, l’Enciclopedia Treccani, la rivista internazionale “Studi Pasoliniani” e il quotidiano “il Manifesto”. È autore di saggi contenuti in volumi collettanei e organizzatore di rassegne.