Il Bif&st – Bari International Film & TV Festival 2026, diretto da Oscar Iarussi, finanziato da Regione Puglia e prodotto da Apulia Film Commission, che si svolgerà dal 21 al 28 marzo prossimo, organizza a Bari una proiezione in anteprima del film-documentario“Andando dove non so – Mauro Pagani, una vita da fuggiasco”, in programma lunedì 16 febbraio, alle 20.30, nel Multicinema Galleria.
La visione del film diretto da Cristiana Mainardi e prodotto da Lionello Cerri sarà preceduta da una conversazione con la regista e il produttore, condotta dal giornalista Livio Costarella. Mauro Pagani parteciperà in collegamento video.
Protagonista della musica italiana da oltre mezzo secolo, Mauro Pagani è una delle voci più propriamente mediterranee della nostra contemporaneità, in sintonia con la vocazione del Bif&st. Inoltre, nel triennio dal 2007 al 2009, è stato maestro concertatore della Notte della Taranta a Melpignano.
Biglietti disponibili al botteghino del Multicinema Galleria e online su www.multicinemagalleria.it.
IL FILM
Un’esistenza votata alla musica dove ogni scelta è un atto d’amore, perfino le fratture, per colmare un’infanzia solitaria e per il bisogno di sognare un mondo migliore, migliore per tutti. Fino al momento in cui Mauro Pagani, uno dei più grandi talenti della musica italiana dagli Anni Settanta ad oggi, subisce una perdita temporanea della memoria. All’improvviso, tutto quello che ha incarnato, nella sua mente non esiste più. Ma sa di essere un musicista, e ricorda i suoi strumenti. È salvo.
Il Maestro, per ricostruire la sua vita, riascolta dischi e chiama amici, artisti e colleghi. L’esito è una biografia schietta e poetica, profonda e divertente, svincolata dal filo cronologico, dove si leva insieme a quella di Mauro Pagani anche la voce del Fuggiasco, immaginario compagno di una vita. E, senza meta, si apre un nuovo viaggio nel profondo dell’anima e attraverso decenni di musica straordinaria, tra successi e impegno sociale. Con la gratitudine e la saggezza di chi è ‘vivo per caso’, e ha uno sguardo sull’oggi denso di desiderio, oltre a nuova musica da creare.
Manuel Agnelli, Giuliano Sangiorgi, Marco Mengoni, Badara Seck, Mahmood, Dori Ghezzi, Ligabue, Arisa, Ornella Vanoni, e la compagna di vita e lavoro Silvia Posa sono voci che insieme a Mauro Pagani intessono la trama di una memoria condivisa, che si fa testimonianza artistica e umana.