Nuovo cinema Paradiso

Regia di

Giuseppe Tornatore

24 Marzo
-
21:00
20 €

Presenti Ospiti

REGIA:

Giuseppe Tornatore

DURATA:

155 minuti

CAST:

Philippe Noiret, Salvatore Cascio, Jacques Perrin, Marco Leonardi, Agnese Nano, Leopoldo Trieste, Antonella Attili, Enzo Cannavale, Isa Danieli, Leo Gullotta

PAESE:

Italia / Francia

ANNO DI PRODUZIONE:

1988

RICONOSCIMENTI:

Premio Oscar e Golden Globe1990 come Miglior Film Straniero.
David Di Donatello 1989 a Ennio Morricone come Miglior Musicista.
Gran Premio della Giuria al 42mo Festival Di Cannes (1989).
Premio Pasinetti 1990 del Sindacato Giornalisti Cinematografici.

Attraverso un lungo flashback, il regista di successo Salvatore Di Vita ripercorre la sua infanzia in un paesino siciliano del dopoguerra. Il fulcro del racconto è la sua profonda amicizia con Alfredo, il proiezionista del “Cinema Paradiso”, che lo introduce alla magia del cinema e lo guida nelle scelte fondamentali della sua vita.

Giuseppe Tornatore

Regista, sceneggiatore e autore capace di coniugare racconto popolare e respiro internazionale, Tornatore ha contribuito in modo decisivo a definire l’immaginario cinematografico italiano degli ultimi decenni, ottenendo numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale. La retrospettiva, che si terrà al Multicinema Galleria e al Teatro Petruzzelli, ripercorre l’intera filmografia del regista Premio Oscar, con 14 titoli che hanno incantato generazioni di spettatori: Il camorrista (1986), Nuovo Cinema Paradiso (1988), Stanno tutti bene (1990), Una pura formalità (1994), L’uomo delle stelle (1995), La leggenda del pianista sull’oceano (1998), Malèna (2000), La sconosciuta (2006), Baarìa (2009), L’ultimo Gattopardo: ritratto di Goffredo Lombardo (2010), La migliore offerta (2013), La corrispondenza (2016), Ennio (2021), Brunello, il visionario garbato (2025).

Filmografia

Il camorrista, Nuovo Cinema Paradiso, Stanno tutti bene, Una pura formalità, L’uomo delle stelle, La leggenda del pianista sull’oceano, Malèna, La sconosciuta, Baarìa, L’ultimo Gattopardo: ritratto di Goffredo Lombardo, La migliore offerta, La corrispondenza, Ennio, Brunello, il visionario garbato.