Stanno tutti bene

Regia di

Giuseppe Tornatore

24 Marzo
-
10:00
Gratuito

Presenti Ospiti

REGIA:

Giuseppe Tornatore

DURATA:

124 minuti

CAST:

Marcello Mastroianni, Michèle Morgan, Salvatore Cascio, Leo Gullotta, Valeria Cavalli, Nicola Di Pinto

PAESE:

Italia / Francia

ANNO DI PRODUZIONE:

1990

RICONOSCIMENTI:

David di Donatello 1991 ad Ennio Morricone come Migliore Musicista. Premio O.C.I.C. al 43mo Festival di Cannes (1990). Premio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici per Miglior Film e A Marcello Mastroianni per Miglior Attore. Nastro d’Argento 1991 per il Miglior Soggetto Originale.

Matteo Scuro, un anziano vedovo siciliano, decide di attraversare l’Italia per fare una sorpresa ai suoi cinque figli che vivono in città diverse. Durante il viaggio scoprirà con amarezza che le loro vite di successo sono solo una facciata di bugie, ma sceglierà di non rivelare la verità alla defunta moglie.

Giuseppe Tornatore

Regista, sceneggiatore e autore capace di coniugare racconto popolare e respiro internazionale, Tornatore ha contribuito in modo decisivo a definire l’immaginario cinematografico italiano degli ultimi decenni, ottenendo numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale. La retrospettiva, che si terrà al Multicinema Galleria e al Teatro Petruzzelli, ripercorre l’intera filmografia del regista Premio Oscar, con 14 titoli che hanno incantato generazioni di spettatori: Il camorrista (1986), Nuovo Cinema Paradiso (1988), Stanno tutti bene (1990), Una pura formalità (1994), L’uomo delle stelle (1995), La leggenda del pianista sull’oceano (1998), Malèna (2000), La sconosciuta (2006), Baarìa (2009), L’ultimo Gattopardo: ritratto di Goffredo Lombardo (2010), La migliore offerta (2013), La corrispondenza (2016), Ennio (2021), Brunello, il visionario garbato (2025).

Filmografia

Il camorrista, Nuovo Cinema Paradiso, Stanno tutti bene, Una pura formalità, L’uomo delle stelle, La leggenda del pianista sull’oceano, Malèna, La sconosciuta, Baarìa, L’ultimo Gattopardo: ritratto di Goffredo Lombardo, La migliore offerta, La corrispondenza, Ennio, Brunello, il visionario garbato.