Mercoledì 25 marzo, quinta giornata del Bif&st 2026 – Bari International Film&TV Festival, tra gli appuntamenti più attesi propone l’incontro al Teatro Petruzzelli con il premio Oscar alla carriera Wes Studi, in sala per presentareHostiles – Ostili (2017)di Scott Cooper (ore 9:30). In serata (ore 20:00), l’attore riceverà il PREMIO BIF&ST ARTE DEL CINEMA e a seguire sarà coinvolto in un’inedita performance di poesie e melodie degli Indiani d’America, “Native Paths”, in duo con il grande pianista Emanuele Arciuli. Sullo stesso palco anche la sceneggiatrice e regista Sophie Chiarello, che riceverà il PREMIO Bif&ST PER IL CINEMA INDIPENDENTE “NICO CIRASOLA”. Per la sezioneRosso di sera il film in anteprima è Nel tepore del ballo di Pupi Avati, che racconta la storia di Gianni Riccio, celebre conduttore televisivo, la cui vita viene sconvolta da uno scandalo giudiziario. Saranno presenti in sala il regista e gli attori Massimo Ghini, Isabella Ferrari e Lina Sastri.
Nel pomeriggio al Petruzzelli verrà anche consegnato il PREMIO BIF&ST ARTE DEL CINEMA a Luisa Ranieri, una delle interpreti più amate del nostro cinema, protagonista di una conversazione con il critico cinematografico Paolo Mereghetti (ore 18).
Sarà una ricca giornata di appuntamenti anche al Teatro Kursaal Santalucia. Sono due le proiezioni previste per la sezione del concorsoMeridiana: Sorda di Eva Libertad Garcìa (ore 16) e La petite dernière (La più piccola) di Hafsia Herzi (18: 30); sarà in sala l’attrice Nadia Melliti. A precedere gli incontri pomeridiani, all’interno della sezione Doppio testo, la regista Laura Samanipresenta Un anno di scuola (ore 9:30), film che narra dell’arrivo di una ragazza svedese in una classe tutta al maschile mettendo alla prova gli equilibri di tre amici inseparabili. Segue l’incontro con la regista e con l’attore Giacomo Covi, moderato da Chiara Tagliaferri. La sera del 25 marzo si conclude al Kursaal con la retrospettiva Kechiche in cui verrà mostratoLa graine et le mulet (Cous cous) (ore 21:30).
Al Circolo della Vela (ore 17) secondo appuntamento con Il segreto dell’attrice, che vedrà protagonista l’attrice Anna Ferzetti, in dialogo con Piera Detassis.
Al Multicinema Galleria si susseguono retrospettive, eventi e sezioni di concorso: Per il cinema italiano (19:30), la regista Valentina Zanella presenterà assieme alla protagonista Fotinì Peluso Non è la fine del mondo, il romantico ritratto di una stagista che deve riprendere in mano la propria vita. Nella sezione Frontiere sarà proiettato Lost Land- Harà Watan di Akio Fujimoto (20:30), che racconta la storia di due fratellini scappati da un campo profughi nella disperata speranza di ricongiungersi alla propria famiglia.
Alle 16:00 il secondo e conclusivo slot del concorso di cortometraggi SARÒ BREVE.
Molteplici anche gli Eventi Speciali che animeranno il Multicinema Galleria. Il documentario Attitudini: Nessuna di Sophie Chiarello (10:30) ripercorre la storia della famosissima triade di comici italiani Aldo, Giovanni e Giacomo, cercando di carpire il segreto della loro complicità e del loro successo. Nel pomeriggio prosegue il dialogo tra cinema e teatro con l’evento (ore 17:30) in collaborazione con Puglia Culture con due appuntamenti: il filmBobò di Pippo Delbono, lo straordinario incontro tra il regista e Bobò, uomo sordomuto, analfabeta e microcefalo. Saranno presenti in sala con il regista, l’attrice Licia Lanera e Silvia Mei (Uniba). A seguire Viva Tondelli. Uno scrittore delle nostre parti di Michael Petrolini, che a settant’anni dalla nascita di Pier Vittorio Tondelli torna a far rivivere la sua voce originale attraverso le parole e i ricordi di chi lo ha conosciuto e stimato. La Retrospettiva Tornatore prevede alle 10:00 la proiezione de L’ultimo gattopardo: ritratto di Goffredo Lombardo; alle 21:00 La sconosciuta.
La serata si conclude, per Notti Horror curate dal regista Roberto De Feo, che per la serata del 25 (ore 21:00) ha selezionato un classico dell’horror italiano:Sei donne per l’assassino di Mario Bava.
Al CinemaIl Piccolo di Santo Spirito, le repliche della sezione Meridiana con i film God Will Not Help (La terra del fuoco) di Hana Jušić (ore 17:00) e Sorda di Eva Libertad Garcìa.