Il programma della terza giornata

La terza giornata del Bif&st- Bari International Film&TV Festival, lunedì 23 marzo, si apre al Teatro Petruzzelli con la proiezione, per la sezione Incontri di cinema, del film La farfalla impazzita di Kiko Rosati (ore 9:30) con Elena Sofia Ricci che subito dopo incontrerà il pubblico in teatro, e in serata riceverà il PREMIO BIF&ST ARTE DEL CINEMA. L’altro riconoscimento durante Rosso di Sera al Petruzzelli sarà il PREMIO BIF&ST NUOVA FIERA DEL LEVANTE ad Alessandro Gassmann. Nel pomeriggio (Multicinema Galleria 17:30) Gassmann, che in questi giorni è protagonista su Rai 1 della fiction Guerrieri – La regola dell’equilibrio di Gianluca Maria Tavarelli, ispirata ai romanzi di Gianrico Carofiglio, sarà in sala con il regista, l’attore Michele Venitucci, la sceneggiatrice Doriana Leondeff e la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, per la proiezione in anteprima della terza puntata. L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’anteprima internazionale di Rosso di sera è il film d’esordio di Lucia Calamaro: Antartica – Quasi una fiaba; presenti in sala con la regista, gli attori Barbara Ronchi e Silvio Orlando. La storia racconta il conflitto scientifico, ideologico, affettivo di una piccola comunità di scienziati, irraggiungibile per otto mesi l’anno.

Per la sezione Pomeriggio al Petruzzelli sarà proiettato il film Il posto dell’anima di Riccardo Milani (ore 17:00). A seguire l’incontro con il regista e con gli attori Paola Cortellesi, Silvio Orlando e Michele Placido moderato da Piera Detassis.

Il Teatro Kursaal Santalucia ospita la sezione in concorso Meridiana (ore 16:00) con il film Man of the House di Andamion Murataj, presente in sala con il produttore Ilyr Butka. La protagonista Fran, che ha vissuto come un uomo, secondo l’antica tradizione albanese delle Burrnesha, entra in crisi di fronte alla scelta di riconnettersi o meno con la sua  dimensione femminile. Sempre per il Concorso Meridiana, alle 19:00, sarà proiettato il film Beachcomber di Aristotelis Maragkos che racconta le peripezie di Elias, rimasto a lungo all’ombra del padre, cerca il riscatto nell’impresa di costruire una nave  e fuggire in mare aperto (in sala il regista).

Domani nel Teatro Kursaal si inaugura la Retrospettiva Kechiche con la proiezione di La faute à Voltaire (Tutta colpa di Voltaire) alle 21.30.

Al Multicinema Galleria in concorso Per il cinema italiano, alle 17:00: Santi e vampiri (Sampyr) di Serena Porta, presente in sala con la produttrice Flora Fiume e lo sceneggiatore Corrado Azzollini: il film ripercorre il fenomeno culturale e mitologico della figura del vampiro. Segue Ritorno al tratturo di Francesco Cordio, documentario sul territorio molisano. Prosegue la sezione Per il cinema italiano con Era diretto da Vincenzo Marra (ore20:30). Nella stessa sezione, ma fuori concorso, Devozioni di Gianfranco Pannone (ore18:00), un’opera sulla fede del popolo lucano.

Per Frontiere in programma la proiezione di Leaving Eden di Genc Permeti (ore 19:00) e, a seguire, il film corale di Gianluca Matarrese: Il quieto vivere (ore 21:00), con in sala gli attori Imma Magno Capalbo, Maria Luisa Magno, Gianni Andrea Magno.

La retrospettiva Tornatore propone alle 10:00 Ennio, e alle 21:00 Malèna.

Al Cinema Il Piccolo appuntamento con le repliche dei film in concorso Meridiana: A War on Women di Raha Shirazi (ore 18:00) e Man Of The House di Andamion Murataj (ore 20:30).