Regolamento BIF&ST 2025 – Bari, 22-29 marzo

IL FESTIVAL

Con provvedimento del 7 ottobre 2024, la Giunta della Regione Puglia ha affidato alla Fondazione Apulia Film Commission la produzione, l’organizzazione e la realizzazione del nuovo progetto artistico-culturale del BIF&ST -Bari International Film & Tv Festival per il triennio 2025-2027, designando quale responsabile della supervisione e direzione artistica il giornalista e critico cinematografico Oscar Iarussi.

Con provvedimento del 18 dicembre 2024 la Fondazione Apulia Film Commission ha determinato le date di svolgimento della 16.a edizione del BIF&ST -Bari International Film & Tv Festival, che si terrà dal 22 al 29 marzo 2025, e avviato tutte le attività tese all’organizzazione della manifestazione.

IL PROGRAMMA

Il nuovo progetto artistico-culturale del Festival, “assumendo il Meridione, il Mare e il Mediterraneo quali ambiti e paesaggi culturali di riferimento, intende esprimere i valori storico-culturali propri della Puglia, nonché utilizzare il linguaggio universale della Cultura e del cinema per costruire ponti, relazioni, cooperazione tra i popoli e tra le comunità”.

In linea con questi obiettivi, il programma e l’articolazione del Bif&st 2025 prevederà sezioni competitive e non competitive.

1. ISCRIZIONE DEI FILM

L’iscrizione è gratuita.

I film candidati dovranno essere obbligatoriamente inoltrati entro e non oltre il 15 febbraio 2025 tramite invio di un link protetto, per la visione del film in streaming, a questo indirizzo: filmoffice@bifest.it con password valida fino alla fine del festival.

Inviando il link i presentatori accettano il presente regolamento in tutte le sue parti e si impegnano, in caso di selezione, ad accettare irrevocabilmente di far proiettare il film al Bif&st 2025.

Non saranno prese in considerazione opere già sottoposte alla selezione in precedenti edizioni del Bif&st e rifiutate.

2. FILM SELEZIONATI

I candidati delle opere selezionate riceveranno via email una lettera d’invito ufficiale che dovrà essere accettato entro e non oltre la data che verrà indicata dalla direzione del festival.

La direzione del Bif&st non è tenuta a comunicare le ragioni dell’eventuale esclusione dalla selezione.

I proponenti delle opere selezionate si impegnano a far pervenire all’organizzazione del festival tutti i materiali necessari per la partecipazione dell’opera all’interno del programma ufficiale del festival nelle modalità e nei tempi di seguito indicati, seguendo le indicazioni che saranno fornite dal Film Office del Festival.

Per i film selezionati il Bif&st non sosterrà alcun costo di noleggio per la copia proiezione.

Il direttore artistico del festival si riserva di fissare le date di programmazione di tutti i film selezionati in ragione delle esigenze complessive del festival e degli autori e interpreti.

3. SOTTOTITOLI

3.1. Film Non Italiani

Le opere selezionate dovranno essere presentate dal proponente in versione originale con sottotitoli in inglese riprodotti sul supporto di proiezione.

Le spese di lavorazione relative al sottotitolaggio elettronico in italiano saranno a carico del festival, quando già non esistenti.

I proponenti delle opere selezionate dovranno fornire al festival tutti i materiali necessari per effettuare il sottotitolaggio elettronico e in particolare:

  • lista dialoghi in versione originale
  • per i film non in lingua inglese, va fornita anche la lista dei sottotitoli in inglese con spotting list (timecode in/out)
  • un link protetto per il download del film, con montaggio definitivo e della identica durata della copia proiezione, ad uso esclusivo per la lavorazione dei sottotitoli.

Le liste e il link dovranno essere inviati via mail all’indirizzo che sarà comunicato dal Film Office.

3.2. Film Italiani

I film italiani che saranno selezionati saranno presentati in versione italiana, preferibilmente con sottotitoli inglesi (direttamente sul supporto di proiezione).

Se girati in lingua diversa dall’italiano, dovranno essere dotati (direttamente sul supporto di proiezione) di sottotitoli italiani.

Il festival non sosterrà alcuna spesa relativa alla lavorazione di sottotitoli in italiano, sia sul supporto di proiezione che elettronici.

Per i film italiani il festival non sosterrà alcuna spesa per il sottotitolaggio.

4. PER SITO WEB E CATALOGO/PROGRAMMA

Per la promozione di tutte le opere selezionate sia sul sito del festival www.bifest.it sia sugli altri media utilizzati occorre inviare una e-mail, contenente:

– link ufficiale da cui scaricare i seguenti materiali:

  • pressbook (max 3Mb)
  • locandina del film, formato .pdf o .jpg, in versione light per il web
  • 3 foto del film, formato .jpg, minimo 300 dpi

– link al trailer ufficiale del film (se disponibile) e/o alla pagina ufficiale del film

L’e-mail dovrà specificare nell’oggetto il TITOLO DELL’OPERA e la REGIA e dovrà essere inviata, entro e non oltre il 25 febbraio 2025, all’indirizzo filmoffice@bifest.it

5. SPEDIZIONI E FORMATI

5.1. Spedizione delle copie

Le spese di trasporto di andata e ritorno dal paese di provenienza delle copie di proiezione dei film selezionati saranno a carico dei proponenti, salvo diversi accordi.

Tutte le copie di proiezione delle opere selezionate – accuratamente verificate dai proponenti prima della spedizione e sotto la loro responsabilità – dovranno pervenire al corriere internazionale ufficiale del festival, che sarà comunicato.

Per fini doganali le spedizioni provenienti dall’estero dovranno riportare sull’involucro esterno la seguente indicazione: “SENZA VALORE COMMERCIALE – PER ESCLUSIVO USO CULTURALE”.

5.2. Formati di proiezione

Ai presentatori sarà inviata una scheda tecnica da compilare obbligatoriamente online entro la data comunicata dal festival, per fornire tutti i dettagli relativi alla copia di proiezione.

L’unico formato ammesso è DCP-Digital Cinema Package (conforme agli standard DCI/SMPTE). Le KDM dei film selezionati saranno a carico dei presentatori.

Se il DCP è criptato, è obbligatorio fornire KDM valide per tutti i certificati dei server utilizzati durante il festival, con congruo anticipo rispetto alle proiezioni programmate, per garantire la proiezione del film ed effettuare in loco le necessarie prove tecniche di proiezione e con validità sino alle ore 24.00 del 30 marzo 2025.

6. ASSICURAZIONE DELLE COPIE

Il festival assicurerà le copie di proiezione delle opere selezionate contro tutti i rischi per il periodo di giacenza delle stesse presso il festival, ovvero dal loro arrivo a Bari fino al momento della loro partenza da Bari. Nel caso in cui una copia selezionata subisse un qualsiasi danno per responsabilità del festival, l’assicurazione del Bif&st risarcirà unicamente il costo materiale del supporto danneggiato sulla base delle normali tariffe di laboratorio ed in relazione al valore standard delle copie di proiezione.

7. ANTIPIRATERIA

Le opere ammesse non verranno né copiate, né duplicate, né presentate al di fuori dei luoghi ufficiali del festival.

Nel caso in cui i proponenti dei film selezionati vogliano servirsi di agenzie di service specializzate nell’antipirateria da essi prescelte, i relativi costi saranno obbligatoriamente a carico degli stessi.

8. STAMPA E PROMOZIONE

I presentatori dei film selezionati sono invitati ad inviare separatamente il seguente materiale promozionale a disposizione dell’Ufficio Stampa del festival per la distribuzione alla stampa, ai vari media e ai distributori accreditati al Bif&st:

  • pressbook
  • da 5 a 10 foto di scena (alta risoluzione) libere da embargo e da deadline di distribuzione.
  • 3 clip promozionali (durata massima: 3 minuti) in formato Full HD per le tv, dimensione massima 250 Mb
  • link protetto del film

I suddetti materiali dovranno essere inviati all’indirizzo: ufficiostampa@bifest.it

  • 2 locandine esclusivamente in formato cartaceo o 2 cartonati autoportanti.

I materiali cartacei promozionali delle opere selezionate potranno essere inviati tramite corriere – senza alcun onere economico per il festival – a partire dal 17 marzo 2025 e non prima al seguente indirizzo operativo durante il festival con l’indicazione “Materiale promozionale Bif&st 2025”:

Direzione BIF&ST durante il festival: Hotel Oriente – Corso Cavour 32, 70122 Bari (BA).

Ciascun partecipante e/o ospite del festival prende atto che presso il Bif&st saranno presenti televisioni accreditate ed altri media partner che effettueranno riprese televisive e/o radiofoniche. Accettando di partecipare al Bif&st ciascun partecipante cede gratuitamente ogni diritto di trasmissione delle eventuali riprese, permettendo che il media partner che le ha effettuate le utilizzi secondo le proprie esigenze, con automatica liberatoria per il Bif&st.

9. UTILIZZO DEI LOGHI DEL BIF&ST BARI INTERNATIONAL FILM & TV FESTIVAL

In caso di selezione dell’opera da parte Festival, il proponente si impegna ad apporre sui materiali promozionali dell’opera, nonché nei titoli di testa della stessa, il/i logo/loghi del Bari International Film & Tv Festival (BIF&ST) con le diciture che saranno comunicate.

10. NORME GENERALI

L’iscrizione di un film e l’invio della relativa copia implicano la piena accettazione del presente regolamento in italiano. I produttori, distributori o altri soggetti che presentano il film, garantiscono di essere legittimamente autorizzati a iscrivere il film al Bif&st.

L’organizzazione del Bif&st non assume alcuna responsabilità per l’eventuale cancellazione del festival per cause di forza maggiore e/o simili.

11. CONTROVERSIE

Per ogni controversia relativa alla interpretazione e/o applicazione del presente Regolamento, ove non dirimibili in via conciliativa, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bari e la legge applicabile è quella italiana.

12. CONTATTI

Direzione artistica Bif&st
direzione@bifest.it

Film Office
filmoffice@bifest.it

Ufficio stampa Bif&st
ufficiostampa@bifest.it
www.bifest.it