A partire da oggi, mercoledì 1 ottobre, sono ufficialmente aperte le iscrizioni dei film per il Bif&st 2026 – Bari International Film & TV Festival-, in programma a Bari dal 21 al 28 marzo 2026. La scadenza per la presentazione dei progetti filmici, con iscrizione gratuita, è prevista per il 5 febbraio 2026. Il festival è prodotto, organizzato e realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission, con il sostegno della Regione Puglia e la direzione artistica e la supervisione del giornalista e critico cinematografico Oscar Iarussi.

Il nuovo progetto artistico-culturale triennale del Festival (2025-2027), si muove «assumendo il Meridione, il Mare e il Mediterraneo quali ambiti e paesaggi culturali di riferimento, intende esprimere i valori storico-culturali propri della Puglia, nonché utilizzare il linguaggio universale della Cultura e del cinema per costruire ponti, relazioni, cooperazione tra i popoli e tra le comunità».

In linea con questi obiettivi, il programma e la struttura del Bif&st 2026 comprenderanno diverse sezioni competitive e non competitive. Le sezioni competitive comprendono: “Meridiana”, concorso internazionale per da Paesi euro-mediterranei; “Per il Cinema Italiano”: concorso nazionale per opere italiane (anche coproduzioni). “Sarò Breve”: cortometraggi italiani e internazionali (max 30 minuti), con Premio assegnato dal pubblico.

Nelle sezioni non competitive, il festival proporrà anche una ricca offerta culturale, con retrospettive, serie TV, focus tematici, anteprime, restauri, omaggi e altri eventi speciali. Non mancheranno incontri e riconoscimenti ai protagonisti della Settima Arte.

Le modalità di iscrizione al Bif&st 2026, sono disponibili consultando questo link:

https://bifest.it/regolamento/

Related Article