Teatro Kursaal Santalucia ingresso libero

ore 16:00
LA GUERRA DI CESARE
di Sergio Scavio con Fabrizio Ferracane, Alessandro Gazale, Luciano Curreli, Francesca Ventriglia, Sabina Zicconi. Italia 2024, 94’, v.o. sott. ingl.

Il film racconta una storia di ribellione fallita, che parte da una miniera sarda che ha esaurito la sua potenzialità estrattiva e, di conseguenza, il suo ruolo sociale, ma non la sua forza metaforica. La storia parte da qui, dalla fine delle cose e da un popolo di lavoratori abbandonato. Da questo evento nasce il racconto di due amici lavoratori che vivono una relazione viva e complessa, fino a che la morte di uno dei due spingerà l’altro a cercare, in qualche modo, un senso di riscatto.

Presente in sala il regista

 

ore 19:00
SEMPRE
di Luciana Fina. Portogallo-Italia 2024, 107’

Cinquanta anni dopo, Luciana Fina ripercorre le immagini della Rivoluzione dei Garofani del 1974 in Portogallo, riflettendo sul passaggio dal fascismo alla liberazione e sul processo di costruzione di un nuovo paese, volto alla sua emancipazione e al suo futuro. La pellicola è un omaggio a un cinema che ha inciso sulla storia e che oggi restituisce l’ipotesi di un momento straordinario. Il film attraversa l’oppressione della dittatura e della polizia politica, le occupazioni studentesche del 1969, il Movimento delle Forze Armate del 1974, i sogni, i programmi e le prospettive del processo rivoluzionario e della decolonizzazione.

Presente in sala la regista

Related Article