
Concorso Meridiana- martedì 25
Teatro Kursaal Santalucia ingresso libero
ore 16:00
APKANTIA (ARCADIA)
di Yorgos Zois con Vangelis Mourikis, Angeliki Papoulia, Elena Topalidou, Nikolas Papagiannis, Vangelis Evangelinos. Grecia-Bulgaria 2024, 99’ v.o. sott. it. e ingl.
Katerina, brillante neurologa e Yannis, un ex medico molto rispettato, si dirigono verso un resort balneare abbandonato. Il silenzio che li avvolge mentre attraversano le dune sabbiose, in un autunno sferzato dal vento, rispecchia il peso della loro missione: Yannis è stato chiamato a identificare la vittima di un tragico incidente nell’ospedale della piccola città. Quando la polizia locale li conduce all’obitorio e li informa che l’auto della vittima è precipitata oltre il parapetto di un ponte in pietra, i peggiori sospetti di Katerina si avverano. Assieme a Yannis, ma anche da sola, durante le sue escursioni notturne in rustico e misterioso beach bar chiamato “Arcadia”, Katerina inizia a ricomporre i frammenti della vicenda. Ne emerge una storia struggente di amore, perdita, accettazione e rinuncia.
Presente in sala il regista
ore 19:00
MIKADO
di Baya Kasmi con Félix Moati, Vimala Pons, Ramzy Bedia. Francia 2024, 94’, v.o. sott. it. e ingl.
Mikado e Laetitia vivono in un furgone con i figli Nuage e Zephir, che ricevono un’istruzione parentale e studiano a casa. Quando il veicolo ha un guasto, la famiglia è costretta a trascorrere l’estate in una casa. Questo imprevisto metterà a dura prova il loro stile di vita alternativo