
Concorso per il cinema italiano- domenica 23
Multicinema Galleria ingresso libero
ore 16:30 sala 6
L’ULTIMA SFIDA
di Antonio Silvestre con Gilles Rocca, Michela Quattrociocche, VincenzoDe Michele, Giulia Cappelletti, Giorgio Colangeli, Giacomo Bottoni, Niccolò Senni, Michele Sinisi. Italia 2025, 115’
Massimo De Core è un calciatore che ha militato per tutta la carriera nella stessa squadra, diventandone il simbolo. Nonostante ciò, non è mai riuscito a vincere un trofeo importante. Quando finalmente la sua squadra si qualifica per la finale di coppa, una organizzazione criminale minaccia il giocatore per influenzare il risultato della finale, rischiando di mettere fine al suo sogno di chiudere la carriera con una vittoria.
Presente in sala il regista
ore 19:00 sala 1
FRATELLI DI CULLA
di Alessandro Piva. Italia 2025, 62’
Dal dopoguerra in poi, l’ex brefotrofio di Bari accolse bambini abbandonati alla nascita da madri lasciate sole o sottratti alle famiglie dai servizi sociali. Questi istituti pubblici, sparsi in tutta Italia, nell’arco di circa cinquant’anni ospitarono oltre un milione di bimbi non riconosciuti e furono chiusi negli anni ’90 per il mutato clima socioculturale, il costante calo di abbandoni minorili e l’avvio di un diverso modello di assistenza. Fratelli di Culla racconta le storie toccanti dei piccoli ospiti cresciuti nell’edificio, accuditi da un universo femminile solidale: balie, suore, cuoche, bambinaie, educatrici, assistenti sociali.
Presente in sala il regista