È la proiezione di Il viaggio della sposa di Sergio Rubini (ore 9.30), nel Teatro Petruzzelli a Bari, ad aprire la quarta giornata del Bif&st 2025, prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission e diretto da Oscar Iarussi. Il regista e attore pugliese sarà protagonista del successivo incontro condotto da Angela Prudenzi, che si concluderà con la proiezione de La tela, dello stesso Rubini che in serata al Petruzzelliriceverà il Premio Bif&st Arte del Cinema. Per Pomeriggio al Petruzzelli è in programma la proiezione dei primi due episodi della serie Fuochi d’artificio (ore 17.00) di Susanna Nicchiarelli, che subito dopo dialogherà con Anton Giulio Mancino. L’anteprima di Rosso di sera, alle 20.30, è Auction (Le tableau volé)di Pascal Bonitzer, alla presenza del regista, che racconta la storia di un esperto d’arte moderna, André Masson, e delle rivelazioni scaturite dal ritrovamento di un dipinto.

Al Teatro Kursaal Santalucia, la Retrospettiva Moretti continua con Aprile (1998), ore 10.00, a cui segue Il grido d’angoscia dell’uccello predatore (20 tagli d’aprile), introdotto da Anton Giulio Mancino. Alle 16.00, per il Concorso Meridiana, c’è la proiezione di The inevitable journey to find a wedding dress di Jaylan Auf, con in sala il regista. In programma per la stessa sezione: Lo que queda de ti (ore 19.00) di Gala Garcia accompagnato in sala dal regista e dal produttore Carlo D’Ursi, segue il Q&A a cura di Massimo Causo. In conclusione la Retrospettiva Moretti (ore 21.30) con la proiezione de La stanza del figlio (2001).

Il Multicinema Galleria dà inizio alla giornata con Romanzo Criminale di Michele Placido (sala 1, ore 9.30), per la sezione Doppio Testo (Cinema e Letteratura). A seguire l’incontro con il regista e lo scrittore Giancarlo De Cataldo, condotto da Chiara Tagliaferri. Tra gli Eventi speciali, è in programma Il tramontana di Adriano Barbano (sala 3, ore 15.00); segue l’incontro condotto da Angela Bianca Saponari con Steve della Casa, conservatore del CSC – Cineteca Nazionale. Il Concorso per il cinema italianoprocede con L’oro del Reno (sala 2, ore 16.30) di Lorenzo Pullega, e con L’infinito di Umberto Contarello (sala 4, ore 19.00); al termine di entrambe le proiezioni sono previsti i Q&A con i registi condotti da Angela Bianca Saponari. Per la sezione Il segreto dell’attrice è in programma l’incontro con Marianna Fontana (sala 5, ore 18.00). La sezione Frontiere, ospita I diari di mio padre di Ado Hasanoviç (sala 6, ore 20.00), protagonista del successivo Q&A moderato da Matteo Marelli. La giornata si conclude con la proiezione di The Whale di Darren Aronofsky (sala 1, ore 21.15) introdotto da Angelo Ceglie per il Focus A24.

Prosegue intanto il Laboratorio di Sceneggiatura (sala 7, ore 10.00) Storie per lo schermo, cinema e serie, a cura di Laura Paolucci.

Il Teatro Polifunzionale AncheCinema ospita la sezione A Sud e, alle 11, si colora di tinte neorealiste con il film Mangia! di Anna Piscopo, la regista è presente in sala. Alle 20.30 è previsto La settimana senza Dio di Mourad Ben Cheikh, presente in sala con l’attore Nicola Nocella, complicata storia d’amore tra il leccese Amadeus e la tunisina Betty, a condurre i Q&A successivi alle proiezioni sarà Luigi Abiusi.

Domani, mercoledì 26 marzo, è in programma alle 10, alla Camera di Commercio di Bari, il panel “La Puglia produce – Strumenti e strategie a supporto della filiera audiovisiva”, per le giornate “Apulia Industry Days” di Apulia Film Commission, organizzate nell’ambito del Bif&st 2025. Si tratta di una tavola rotonda tra le Associazioni di Categoria e i rappresentanti della Regione Puglia, dell’ Assessorato allo Sviluppo Economico, delle agenzie regionali ARTIARET/PugliapromozionePugliaCulture e Apulia Film Commission. L’incontro sarà un’occasione per presentare programmi, progetti e opportunità a sostegno delle PMI pugliesi del settore audiovisivo.

Related Article