
Rosso di sera- giovedì 27
Teatro Petruzzelli ore 21:00
PER UN PUGNO DI DOLLARI
di Sergio Leone con Clint Eastwood, Marianne Koch, Gian Maria Volonté. Italia 1964, 99’
Musicata dal vivo dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Petruzzelli. Introduzione di Roberto Giacomo Pischiutta, in arte Pivio.
Il pistolero solitario Joe arriva A San Miguel, fra Messico e Stati Uniti, dove due potenti famiglie, i Rojo e i Morales, si fanno la guerra da anni per il monopolio del contrabbando di alcool e di armi. Joe cerca di mettere gli uni contro gli altri, sperando che si eliminino a vicenda, ma qualcuno lo scopre e lo riduce in fin di vita. Riuscito a fuggire, tornerà a San Miguel per attuare la sua atroce vendetta.
Lo spettacolo prodotto da Pier Giorgio Paladino amministratore della Unidis Jolly Film, in collaborazione con il Bif&st, offre allo spettatore del Festival la possibilità di vedere la copia restaurata del film – a cura della Cineteca di Bologna – e di ascoltare, in anteprima mondiale, l’esecuzione dal vivo della colonna sonora nelle parti musicali, grazie alla partecipazione dell’Orchestra e del Coro del Teatro Petruzzelli.
• Nella sezione ritmica è presente Nanni Civitenga (chitarra elettrica) musicista storico di Ennio Morricone.
• La direzione dell’Orchestra e del Coro è affidata al Maestro Pietro Mianiti.
• La produzione artistica dell’evento è stata realizzata da Fabio Venturi, ingegnere del suono di Ennio Morricone e suo storico collaboratore, in studio e nei concerti.
Premio Bif&st Arte del cinema a Alberto Barbera